L'orecchino rosso rubino
La ragazza con l'orecchino rosso rubino (2019)

11/2019 - LUCA.TCI, Canon 6D Mark II
v = 1/125 sec., f = 4.0, ISO = 100, L = 120mm
MODELLA: Gabriella Priori (@theequilibrista)
MAKE-UP: Alice Onori (@noryo_art)
Liberamente ispirato dal ritratto della "Ragazza con l'orecchino di perla"
("Ragazza col Turbante" o "Ragazza con l’orecchino di perla", Johannes Vermeer, 1665-1666 circa, olio su tela, 44,5×39 cm, Pinacoteca Reale Mauritshuis - L’Aia)
La foto, prendendo spunto dall'opera di Vermeer, vuole rappresentare l'enigmatico sguardo della ragazza che sembra essere come richiamata dai propri sogni. L'atmosfera è di pace, di armonia, di discreta sensualità in un contesto che definirei atemporale.
Come nel quadro, l'orecchino ha un ruolo centrale nella foto ed è parte di un triangolo immaginario insieme all'occhio sinistro e alle labbra della ragazza: l'attenzione dell'osservatore tende in questo modo a muoversi tra i vertici di questo triangolo.
D'altro canto, la similitudine cromatica e decisa delle labbra e dell'orecchino fanno sì che l'osservatore torni più o meno costantemente all'unico vertice non rosso, cioè l'occhio della modella, spingendolo a soffermarsi sullo sguardo e quindi sui misteri in esso nascosti.
Il foulard giallo, ricordando la tonalità dominante del quadro Vermeer, incornicia e restringe lo spazio visivo verso l'occhio dominante.
Anche nel resto della serie fotografica l'orecchino continua a costituire il vertice del triangolo succitato, sebbene rappresentato in contesti e con schemi luce talvolta differenti.
In tutte le rappresentazioni fotografiche della serie l'enigma dello sguardo impreziosito dall'orecchino rimane il tema centrale e quindi il protagonista.
A conclusione della serie lasceremo però, come per incanto, che l'enigma dello sguardo si sciolga in un luminoso sorriso.
La galleria sotto riportata riproduce l'intera serie fotografica.













RINGRAZIAMENTI: Un sentito grazie a Gabriella per la professionalità, l'eleganza, la disponibilità e la bravura. Un sentito grazie ad Alice per la capacità di valorizzare al meglio un viso già splendido traducendo in un make-up perfetto gli obiettivi del nostro shooting, per gli accessori che tanto hanno aiutato a fornire colore e intensità alla foto, per il continuo e stimolante confronto intellettuale per la crescita di questo progetto.